Restare umani e coltivare l'utopia. Raccolta degli scritti su «Volere la luna»
Gli scritti di Moreno Biagioni pubblicati per l’associazione “Volere la luna. Laboratorio di cultura politica e di buone pratiche”, delineano una prospettiva in cui l'azione individuale e collettiva assume un valore intrinsecamente politico. I temi centrali – la promozione della pace, l'assunzione della solidarietà come fondamento d'azione e l'impegno per l'uguaglianza fra i generi – non sono considerati mere istanze sociali, ma atti che definiscono il significato stesso del “fare politica”. L'autore sottolinea l'inscindibile legame tra l'esistenza umana e la dimensione politica: l'individuo non può preservare la propria umanità isolatamente, ma necessita di un orizzonte politico condiviso. In questa visione, la coltivazione dell'utopia stessa – intesa come aspirazione a un futuro migliore – è subordinata alla capacità di coltivare e mantenere integra la personale umanità. In sintesi, Biagioni propone che la politica sia l'alveo indispensabile in cui si realizzano i valori umani fondamentali e l'orizzonte di ogni possibile cambiamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it