Il restauro e la questione dello «stile». Il secondo Ottocento nel mezzogiorno d'Italia. Ediz. illustrata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,00 €
Una rilettura complessiva della conservazione e della tutela del patrimonio architettonico nella seconda metà del XIX secolo nell’italia meridionale attraverso approfondimenti critici e documentari inediti, a partire dalla nascita del restauro come disciplina autonoma nel momento storico cruciale che prelude al passaggio dai borbone all’unità nazionale. l’analisi di restauri e progetti emblematici a napoli, in campania e in puglia testimonia la specificità del mezzogiorno d’italia, con le contaminazioni tra cultura del restauro e cultura architettonica tout court, dove la questione dello ‘stile’ diviene elemento unificatore e identificativo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it