La retorica
Come si convince un pubblico? Da cosa nasce la forza di un discorso? Dalla logica degli argomenti, dalla credibilità di chi parla, o dalla capacità di usare le parole nel momento giusto? Aristotele costruisce una delle più grandi analisi mai scritte sulla persuasione. Questo non è un semplice manuale per parlare bene, ma un trattato completo della comunicazione: imparerete come funzionano i discorsi politici, giudiziari e pubblici, come si costruisce la fiducia, come si orientano le emozioni, come si organizza un argomento efficace. Questa edizione in italiano moderno restituisce la Retorica con chiarezza e accessibilità, rendendo comprensibile un classico essenziale per studenti, lettori, comunicatori e chiunque voglia comprendere a fondo il potere della parola. L'apparato interpretativo, il saggio sull'attualità e le annotazioni approfondite aiutano a leggere Aristotele non come un autore lontano, ma come uno strumento vivo per capire il mondo contemporaneo. In un'epoca dominata da politica, social network, pubblicità, dibattiti pubblici e comunicazione continua, la Retorica è più attuale che mai. Conoscere le tecniche della persuasione insegna anche a non subirle.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it