Il revival nazionale in Europa. La composizione dei gruppi patriottici nelle piccole nazioni e le precondizioni sociali dei movimenti nazionali
Come si sono formati i movimenti nazionali delle piccole nazioni europee? Quali ceti o gruppi vi hanno dato vita? E quali sono i punti di contatto fra le varie esperienze? Miroslav Hroch, dopo un'introduzione teorica in cui propone una periodizzazione e una tipologia dei movimenti nazionali, presenta casi di studio di come nell'800 si siano formati gruppi patriottici in Paesi europei allora facenti parte di altri Stati. I dati raccolti, poi, diventano oggetto di un'analisi sociologica comparata che dimostra come lo sviluppo storico di questi movimenti passi attraverso tre fasi: nella prima gli intellettuali del gruppo etnico non-dominante gettano le basi di una nuova identità nazionale tramite ricerche in ambito umanistico; nella seconda una nuova generazione di attivisti utilizza quanto prodotto per elaborare un progetto nazionale e cercare sostenitori; emerge infine un movimento nazionale di massa con un programma definito e con diversi orientamenti politici al suo interno. Il modello delle tre fasi di Hroch, applicato in diversi contesti, perfezionato e corroborato da innumerevoli riscontri, è diventato fondamentale per lo studio dei nazionalismi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:25 settembre 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it