La sua posizione strategica tra Europa ed Africa ha reso il Marocco uno dei paesi con maggiori influenze culturali del nord Africa, influenze che sono state ovviamente assorbite anche dalla musica che si basa su antichi repertori spesso interpretati da larghe orchestre. La tradizione musicale marocchina è stata anche arricchita dai ritmi e dagli strumenti a percussione degli Gnawa, popolo sub-sahariano di origine gypsy anticamente tradotto in schiavitù in Marocco. "Rhythms of Morocco", una splendida collezione di maqams marocchini, propone il talento di Chalf Hassan che, nato ad Agadir da una famiglia profondamente religiosa, già a dieci anni suonava darbouka (tradizionale strumento percussivo egiziano) e oud (il liuto tipico dei paesi arabi dell'intero bacino del Mediterraneo), per iniziare la sua carriera professionale prima di averne compiuto venti. Oltre ad aver suonato un po' ovunque nei cinque continenti - le sue tournèe lo conducono spesso fino in Australia - Chalf Hassan ha partecipato insieme a Hossam Ramzy al tour mondiale del 1996 degli ex Led Zeppelin Robert Plant e Jimmy Page.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it