La ribellione di Antigone
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Il romanzo, liberamente ispirato alla tragedia di Sofocle, ripercorre la storia di Antigone, principessa tebana figlia di Edipo, che affronta la morte per sostenere il diritto a seppellire il fratello, traditore della patria. Affidando il racconto alla voce della sorella minore Ismene, testimone della vicenda, l'autrice, con una rigorosa descrizione degli ambienti e dei costumi dell'epoca, ci trasporta nell'antica Grecia, in una Tebe assediata dai nemici. La natura eroica di Antigone si svela al lettore quando la fanciulla si oppone alla legge crudele del tiranno. Le sue parole vibranti ci riportano al tempo in cui nacquero, con la civiltà, i diritti umani. Intorno ai protagonisti si alternano le voci rabbiose o accorate dei tebani, archetipi di sentimenti estremi: la brama di potere, la ribellione alle ingiustizie, la forza degli affetti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it