Riccardo Cuor di Leone
Riccardo I, re d'Inghilterra dal 1189 al 1199, risiedette sull'isola per soli sei mesi e probabilmente non parlò mai la lingua locale. Eppure è certamente rimasto, per quasi otto secoli, il più amato dei sovrani inglesi. Questa popolarità non deve nulla alla leggenda: i contemporanei sono unanimi nel descriverlo come il "re dei re", nessuno è andato "più in là di lui in ardore, magnanimità, cavalleria e tutte le altre virtù". Coraggioso fino alla temerarietà e brillante letterato, incarnò mirabilmente l'ideale di cavalleria del XII secolo. Assente per molto tempo a causa della crociata e di un'interminabile prigionia nelle carceri dell'imperatore Enrico VI, morì all'età di quarantuno anni vicino a Limoges; una morte prematura ed estremamente dannosa per l'Inghilterra e l'Aquitania, ma che contribuì a renderlo immortale nella memoria del popolo inglese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
-
In commercio dal:31 agosto 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it