Riccardo Guarneri - copertina
Riccardo Guarneri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Riccardo Guarneri
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Brochure di mostra, Livorno, Galleria Peccolo, gennaio 1972. Testo di Luigi Lambertini. Con 6 tavole in bianco e nero

8vo. pp. 16 non numerate. . Buono (Good). Alone di ruggine in corrispondenza dei punti metallici (Spots of rust from staples along spine). . .

Le prime esperienze artistiche di Riccardo Guarneri (Firenze, 1933) si collocano nell'area informale. La prima mostra personale si tiene a l'Aia, Galerie Posthoorn nel 1960. Nel 1962 comincia ad interessarsi al colore in quanto luce, alla grafia come pittura ed ai problemi inerenti alla percezione visuale. Da questo momento in poi, segno, luce e colore si identificano. Nascono i primi quadri chiarissimi in cui lo spazio viene scandito da variazioni luminose e le cui superfici sono trattate prevalentemente a matita. Questi quadri vengono esposti per la prima volta nel 1963 nella personale a “La Strozzina” di Palazzo Strozzi. Dal 1964/65 in poi il lavoro di Guarneri acquista una struttura più rigorosa e geometrica. È cofondatore del Gruppo Tempo 3, con Giancarlo Bargoni, Attilio Carreri, Arnaldo Esposto e Gianni Stirone, che si proponeva come il terzo tempo della pittura astratta dopo l'astrattismo e l'informale. Le sue opere si collocano negli ambiti della pittura aniconica e della Pittura Analitica i cui principali rappresentanti sono Enzo Cacciola, Claudio Olivieri, Pino Pinelli, Giorgio Griffa, Claudio Verna, Marco Gastini, Elio Marchigiani, Paolo Cotani. Espone alla Biennale di Venezia del1966, alla “Weiss auf Weiss” della Künsthalle a Berna nel 1966, alla Biennale di Parigi nel 1967 e alla Quadriennale di Roma nel 1973.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Brochure di mostra, Livorno, Galleria Peccolo, gennaio 1972. Testo di <strong>Luigi Lambertini</strong>. Con 6 tavole in bianco e nero</p> 8vo. pp. 16 non numerate. . Buono (Good). Alone di ruggine in corrispondenza dei punti metallici (Spots of rust from staples along spine). . . <p><em>Le prime esperienze artistiche di <strong>Riccardo Guarneri</strong> (Firenze, 1933) si collocano nell'area informale. La prima mostra personale si tiene a l'Aia, Galerie Posthoorn nel 1960<sup id="cite_ref-3"></sup>. Nel 1962 comincia ad interessarsi al colore in quanto luce, alla grafia come pittura ed ai problemi inerenti alla percezione visuale.<sup id="cite_ref-4"></sup> Da questo momento in poi, segno, luce e colore si identificano. Nascono i primi quadri chiarissimi in cui lo spazio viene scandito da variazioni luminose e le cui superfici sono trattate prevalentemente a matita. Questi quadri vengono esposti per la prima volta nel 1963 nella personale a “La Strozzina” di Palazzo Strozzi<sup id="cite_ref-5"></sup>. Dal 1964/65 in poi il lavoro di Guarneri acquista una struttura più rigorosa e geometrica. È cofondatore del Gruppo Tempo 3, con Giancarlo Bargoni, Attilio Carreri, Arnaldo Esposto e Gianni Stirone<sup id="cite_ref-7"></sup>, che si proponeva come il terzo tempo della pittura astratta dopo l'astrattismo e l'informale. Le sue opere si collocano negli ambiti della pittura aniconica e della <strong>Pittura Analitica</strong> i cui principali rappresentanti sono Enzo Cacciola, Claudio Olivieri, Pino Pinelli, Giorgio Griffa, Claudio Verna, Marco Gastini, Elio Marchigiani, Paolo Cotani<sup id="cite_ref-8"></sup>. Espone alla <strong>Biennale di Venezia </strong>del1966, alla “<strong>Weiss auf Weiss</strong>” della Künsthalle a Ber

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2570012217881
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it