Non sempre l'opera di Shakespeare rende bene in un contesto differente da quello originario, sia ben chiaro non a causa dell'opera ma spesso per colpa di un regista che non è riuscito a trasporre bene la magia che avvolge le opere del drammaturgo inglese. Accanto a capolavori come il Romeo+Giulietta ( vi sono opere a volte mediocri come Iago (De Biasi) od Othello (Parker), o film che semplicemente non riescono del tutto a spiccare il volo verso il firmamento dei film che faranno la storia come il Sogno di una notte di mezza estate (Branagh). Riccardo III, invece è uno di quelli che ce la fa, che ci riesce, che riesce a riportare la magia in una pellicola che fa respirare a pieni polmoni l'atmosfera del teatro. Non importa che il palco sia un paese europeo a cavallo degli anni '30, non importa che Riccardo diventi un perfetto dittatore di ispirazione nazi-fascista. Ognuno può vedervi dentro ciò che vuole, Riccardo può essere Hitler, in un analogia della sua ascensione al potere o semplicemente essere il Riccardo III di sempre, imprigionato nel XX secolo; ma non è importante, ognuno può decidere di vedervi ciò che vuole, senza farsi spaventare dal fatto che una buona fetta di storia del XX secolo era già stata portata a teatro secoli prima. Riccardo III ridona vita a teatro, senza svecchiare nulla dell'opera shakespiriana, è solo il contesto a ruotare attorno ai personaggi fissi nel tempo come quando vennero creati. Un cast stellare vede protagonista Ian McKellen (il Gandalf ed il Magneto di due trilogie blockbuster, che però nasce cresce si fa le ossa ed ancora recita in teatro) accompagnato da altri grandi attori di teatro che prestano il volto da anni al cinema quali Maggie Smith e Jim Broadbent; e ancora Robert Downey JR, Kristin Scott Thomas, Annette Bening, ecc. Imperdibile per chi ama Shakespeare, al teatro o al cinema.
Liberamente ispirato al lavoro teatrale di William Shakespeare.
Venditore:
-
Titolo originale:Richard III
-
Regia:
-
Interpreti:
-
Paese:Gran Bretagna
-
Produzione:Eagle Pictures, 2002
-
Distribuzione:Eagle Pictures
-
Durata:100 min
-
Lingua audio:Italiano (Dolby Digital 2.0 - stereo);Inglese (Dolby Digital 2.0 - stereo)
-
Lingua sottotitoli:Italiano
-
Formato Schermo:2,35:1 Wide Screen
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MARCO CALOSCI 11 dicembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it