Ricciardo e Zoraide
Libretto di Francesco Maria Berio di Salsa - Rossini in Wildbad.
Basato su un poema epico di Niccolò Forteguerri ambientato ai tempi delle Crociate, Ricciardo e Zoraide è un dramma pieno di infatuazione e gelosia, di complotti e reclusioni, che portano, grazie a un valoroso salvataggio, verso a esito benevolo. I problemi di un libretto così complesso e intenso sono stati risolti da Rossini attraverso la sua abilità drammatica, un’inventiva melodica sofisticata, contrasti enfatici e l'uso innovativo ed esteso dei musicisti sul palco. Questa rarissima opera è una vera festa belcantistica che reinventa una lunga tradizione di racconti cavallereschi che ancora oggi ci affascinano. Tratta da una performance al Wildbad Rossini Festival nel 2013, questa produzione si pregia di un solido cast, guidato dal tenore Maxim Mironov, nei panni di Ricciardo, e del soprano di coloratura Alessandra Marianelli nel ruolo di Zoraide.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:3
Disco 1
Disco 2
Disco 3
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it