La ricerca-azione in pedagogia
I recenti sviluppi della ricerca epistemologica stanno offrendo importanti contributi a un sempre maggiore sviluppo della ricerca qualitativa. Le regole della statistica e dell'analisi dei dati non costituiscono l'unico modo per sottoporre a controllo empirico le ipotesi di una ricerca: basti pensare ai modelli logici, ai metodi di simulazione, allo studio del caso, all'ermeneutica o ai racconti autobiografici, i quali non fanno alcun ricorso al calcolo delle probabilità, alla statistica o all'ormai vastissimo repertorio delle tecniche di data analisys. In questo contesto di profondo cambiamento metodologico acquista nuovo valore la Ricerca-Azione, della quale interessa mettere in evidenza non tanto il successo acquisito nei diversi contesti di ricerca, quanto il senso, la portata operativa e le trasformazioni ideologiche e metodologiche introdotte nel fare ricerca.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it