La ricerca dell'Arca di Noè. L'ombelico del tempo e la realtà archeologica
Attraverso questa ricerca il lettore sarà condotto non solo tra i luoghi e i reperti, i protagonisti e i culti, ma anche nel cuore stesso di un Desiderio che attraversa i secoli (…) L'analisi di Tavanti non cede alla fascinazione superficiale del mito ma tenta di illuminare il reticolo di stratificazioni culturali che hanno accompagnato, nel corso dei secoli, la leggenda dell’Arca. L’opera non è dunque soltanto una cronaca di spedizioni ma un tentativo di comprendere come l’“ombelico del tempo” evocato dal titolo si rifletta in un oggetto simbolico che unisce mondi religiosi e discipline scientifiche» (Enrico Baccarini) «Il presunto relitto, in questa prospettiva, non è più solo un oggetto da scoprire o da autenticare: diventa un elemento meta-scenografico, collocato in un paesaggio liminale, destinato ad accogliere psicologicamente il pellegrinaggio, a generare senso, a produrre quella vertigine simbolica che è propria del sacro. (…) Che si tratti di un antico manufatto, di un’illusione geologica o di qualcosa di ulteriore e sorprendente … tutto ciò partecipa a un dispositivo di attivazione simbolica in cui l’arca è la Soglia, non la meta. E non è possibile comprendere l’incredibile vicenda della Ricerca dell’Arca senza convergere su questo dato fondamentale.» (Bernardo Tavanti) Bernardo Tavanti (1979) è autore di libri come “Merlino, un mito italico” o “Un templare in India”, accolti con entusiasmo e curiosità dal pubblico e dalla critica di settore. Ex artista, membro del gruppo Video & Archeos dal 1998, ha scritto articoli e recensioni per magazine di cultura alternativa. Nel 2012 ha collaborato a un vasto studio dedicato alla comparsa di draghi nelle leggende medievali, entrando a far parte dell’“Accademia Dragologica d’Etruria” (oggi dismessa). Negli ultimi anni il suo interesse si è concentrato sulle filosofie orientali e sulla loro implicazione con alcuni archeo-misteri ancora da svelare. Da qui libri come “La vita di Sant’Issa”, “I Vimana e il viaggio astrale” e il recente “La Ricerca dell’Arca di Noè”. Prima edizione On Demand
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows