Ricette marinare della Liguria
La cucina ligure è una cucina soprattutto marinara, che ha subito notevoli influenze da altri paesi lontani e vicini grazie alla sua tradizione marinaresca. È soprattutto Genova, antica Repubblica marinara, ad aver esplorato cucine e ingredienti d'oltremare, diffondendole poi in tutta la Nazione. Con il passare dei secoli i piatti di importazione si sono arricchiti delle profumatissime erbe aromatiche e delle verdure che crescono spontanee nelle campagne e che vengono utilizzate nelle più svariate maniere per dare a ogni piatto il gusto tipico di questa terra. Ai piatti raffinati a base di ostriche e aragoste si affiancano quelli di matrice popolare e contadina come il baccalà al cavolo, i calamari con fagioli o il palombo con i piselli, e i piatti dei pescatori come la ben nota burridda e il pesce in scabeccio.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it