Richard P. Lohse - Richard Paul Lohse - copertina
Richard P. Lohse - Richard Paul Lohse - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Richard P. Lohse
Disponibilità immediata
35,00 €
35,00 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Catalogo di mostra, Zurigi, Galerie Charles Lienhard, dicembre 1960. Testo di Hans Neuburg. Con 4 tavole in bianco e nero e 2 a colori. Un fotoritratto in bianco e nero dell'artista. Catalogo delle opere, biografia e attività espositiva. 4to. pp. 16 non numerate. Molto Buono (Very Good).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Studio Bibliografico Marini
Studio Bibliografico Marini Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

<p>Catalogo di mostra, Zurigi, Galerie Charles Lienhard, dicembre 1960. Testo di <strong>Hans Neuburg</strong>. Con 4 tavole in bianco e nero e 2 a colori. Un fotoritratto in bianco e nero dell'artista. Catalogo delle opere, biografia e attività espositiva</p> Cm 30x24. pp. 16 non numerate. . Molto buono (Very Good). . . . <p><em>Richard Paul Lohse, pittore e grafico svizzero, è stato uno dei fondatori del movimento Arte concreta svizzero (Konkrete kunst). Come grafico è stato uno dei principali esponenti della <strong>Scuola svizzera</strong>, contribuendo all'introduzione della griglia nella composizione grafica. Fu uno dei fondatori della rivista <strong>Neue Grafik</strong> che, pubblicata dal settembre del 198 fino al febbraio del 1965, sarà uno dei principali punti di riferimento della nuova grafica moderna. Fra le sue opere fondamentali si ricordano Vertikalrhythmus del 1942, Progressive Reduktion (1942-43) e Zwolf Vertikale und Horizzontale Progressionen (1943-44). Di quest'ultima <strong>Friedrich Heckmanns</strong>, sottolinea nel 1972  come “le dodici progressioni verticali e orizzontali è il primo dipinto che produce un principio sistematico ottenuto mediante la successione seriale di standard nell'organizzazione del quadro. La disposizione verticale e orizzontale degli elementi cromatici determina sia la delimitazione logica del campo compositivo sia la prosecuzione di questo principio combinatorio immaginabile oltre i limiti dell'opera. Questa ideazione viene definita da Lohse come forma compositiva dialettica”. </em></p>

Immagini:

Richard P. Lohse

Dettagli

16 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2560025249931
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it