Catalogo di mostra, Zurigi, Galerie Charles Lienhard, dicembre 1960. Testo di Hans Neuburg. Con 4 tavole in bianco e nero e 2 a colori. Un fotoritratto in bianco e nero dell'artista. Catalogo delle opere, biografia e attività espositiva. 4to. pp. 16 non numerate. Molto Buono (Very Good).
Venditore:
Informazioni:
<p>Catalogo di mostra, Zurigi, Galerie Charles Lienhard, dicembre&nbsp;1960. Testo di <strong>Hans Neuburg</strong>. Con 4 tavole in bianco e nero e 2 a colori. Un fotoritratto in bianco e nero dell'artista.&nbsp;Catalogo delle opere, biografia e&nbsp;attivit&agrave; espositiva</p> Cm 30x24. pp. 16 non numerate. . Molto buono (Very Good). . . . <p><em>Richard Paul Lohse, pittore e grafico svizzero, &egrave; stato uno dei fondatori del movimento Arte concreta svizzero (Konkrete kunst). Come grafico &egrave; stato uno dei principali esponenti della <strong>Scuola svizzera</strong>, contribuendo all'introduzione della griglia nella composizione grafica. Fu uno dei fondatori della rivista&nbsp;<strong>Neue Grafik</strong>&nbsp;che, pubblicata dal settembre del 198 fino al febbraio del 1965, sar&agrave; uno dei principali punti di riferimento della nuova grafica moderna. Fra le sue opere fondamentali si ricordano Vertikalrhythmus&nbsp;del 1942,&nbsp;Progressive Reduktion&nbsp;(1942-43) e&nbsp;Zwolf Vertikale und Horizzontale Progressionen (1943-44). Di quest'ultima <strong>Friedrich Heckmanns</strong>, sottolinea nel 1972&nbsp; come &ldquo;le dodici progressioni verticali e orizzontali &egrave; il primo dipinto che produce un principio sistematico ottenuto mediante la successione seriale di standard nell'organizzazione del quadro. La disposizione verticale e orizzontale degli elementi cromatici determina sia la delimitazione logica del campo compositivo sia la prosecuzione di questo principio combinatorio immaginabile oltre i limiti dell'opera. Questa ideazione viene definita da Lohse come forma compositiva dialettica&rdquo;.&nbsp;</em></p>
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1960
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it