Ricordare troppo. Eccessi di memoria da Borges alle neuroscienze - Paolo Benanti - ebook
Ricordare troppo. Eccessi di memoria da Borges alle neuroscienze - Paolo Benanti - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 4 liste dei desideri
Ricordare troppo. Eccessi di memoria da Borges alle neuroscienze
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In un racconto di Jorge Luis Borges, il giovane Ireneo Funes è condannato ad avere una prodigiosa memoria che gli permette di cogliere ogni dettaglio di tutto ciò che lo circonda. Immobilizzato dopo un incidente, coltiva due progetti tanto ambiziosi quanto inutili: la realizzazione di un vocabolario infinito per la serie naturale dei numeri e la creazione di un catalogo mentale di tutte le immagini dei suoi ricordi limitandoli a settantamila. Borges ci presenta Funes come un deposito di memoria, un uomo che assorbe tutto ciò che vede e sente senza filtro. Questo disturbo, individuato anche in ambito medico e scientifico, consente di mettere a fuoco il tema della specificità umana e il rapporto tra l'uomo e le macchine.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788821197369

Conosci l'autore

Foto di Paolo Benanti

Paolo Benanti

1973, Roma

Paolo Benanti è un presbitero e teologo italiano del Terzo ordine regolare di San Francesco. Ha insegnato alla Pontificia Università Gregoriana e presso l’Università di Seattle. Ha ricoperto il ruolo di consigliere di Papa Francesco sui temi dell'intelligenza artificiale e dell'etica della tecnologia, fino a diventare membro del Comitato sull'intelligenza artificiale delle Nazioni Unite. Da dicembre 2017 è stato inserito nella Task Force per l'Intelligenza Artificiale con l'obiettivo di supportare l'Agenzia per l'Italia Digitale nell'elaborazione di un rapporto sintetico. Questo documento mira a fornire raccomandazioni utili per consentire al Governo italiano e alla pubblica amministrazione di sfruttare al meglio le opportunità offerte dall'evoluzione...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows