Ricucire i ricordi. La memoria, i suoi disturbi, le evidenze di efficacia dei trattamenti riabilitativi
Memoria è identità: viviamo nel presente ricordando il passato e proiettandoci nel futuro. La memoria è come l’anima: perdendola si perde il senso di sé. Ricucire i ricordi è un affascinante viaggio alla scoperta dei progressi più recenti delle neuroscienze per far emergere la ‘inerente’ natura plastica del cervello. Il volume è il risultato delle conoscenze sui tentativi – sempre in evoluzione – di trattare i disturbi della memoria riparando i ricordi e per questo centra il focus su condizioni che offrono più ampie possibilità di recupero, come il deterioramento cognitivo lieve. Accanto alle evidenze di efficacia dei vari approcci alla riabilitazione della memoria, il volume getta lo sguardo sulla prevenzione tramite il cambiamento dello stile di vita e l’uso della neuro-modulazione cercando di tradurre le neuroscienze in pratica quotidiana. I disturbi della memoria caratteristici di patologie traumatiche o degenerative mettono costantemente a confronto con la fragilità umana ma anche con una straordinaria resilienza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it