Ecco il secondo capitolo della trilogia sui rampolli Carpini, emblema della decadenza della borghesia di una media impresa che nella Prato degli anni 70-80 sembrava promettere gloria e ricchezze eterne. Il primogenito Romano non ha suscitato in me lo stesso sentimento di immedesimazione e l'empatia del caro Fede (sebbene io sia una persona diversa, nata in condizioni diverse), ma questo non toglie nulla alla piacevolezza del racconto, anche se probabilmente ciò che mi ha esaltato maggiormente è stato ritrovare da altri punti di vista personaggi e scene del primo libro, cui mi sento profondamente affezionata. Inoltre buona parte della storia stavolta è ambientata a New York e Cambridge (in particolare Harvard), nella splendida zona universitaria bostoniana che costeggia il fiume Charles e se ne respira l'aria e questo mi è piaciuto da impazzire, sicuramente perché certi nomi per me non sono solo nomi. Bello. Ps: ma gli juventini - in massa - sono anche nella Grande Mela? Eccheppalle!
Romano Carpini è un rampante toscano, rampollo di ricchi imprenditori tessili. Vive e lavora a New York. Dopo aver rinunciato alla carriera di tennista, si è improvvisato uomo d'affari improbabili. Preferisce però fare vita mondana. Tra un incontro con lo zio Lupo e un altro con La Tiave, contadino analfabeta, si arriva alla grottesca resa dei conti: gli affari che a Romano stavano andando male sono stati "salvati" dal padre che anzi (si scopre) ha architettato tutto per metterlo alla prova.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
BARBARA GALDI 29 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it