Un libro sicuramente concreto, che non si perde in fronzoli, descrivendo le dinamiche posturali e i metodi ed esercizi idonei e piu utili per effettuare una adeguata rieducazione posturale. Basato su studi scientifici, questo testo viene utilizzato come testo universitario ed è sicuramente molto utile, oltre agli operatori del settore, anche per gli appassionati dell'argomento. Oltre ad un testo relativamente semplice, comprende numerosi disegni ed immagini che aiutano la comprensione degli argomenti. Un libro da tenere sempre a portata di mano per rinfrescare concetti ed argomenti che devono essere la base per chi si occupa di valutazione e rieducazione posturale.
Rieducazione posturale. Fondamenti per la progettazione della postura
La postura è il risultato dell'interazione funzionale tra le componenti biomeccaniche, neurofisiologiche, psicologiche e psicomotorie dell'individuo, che si evidenzia con gli atteggiamenti statici e dinamici dei segmenti corporei, variabili in relazione agli obiettivi da perseguire e agli stimoli dell'ambiente. Ogni modificazione dell'assetto implica un adattamento del Sistema Tonico Posturale (STP) nel suo insieme. Se la postura è incongrua diviene necessario intervenire per riportarla ad un equilibrio fisiologico. Il movimento è alla base della strutturazione dello schema posturale ed è attraverso il movimento che è possibile intervenire in modo stabile sulla postura. La presente monografia descrive il contributo delle scienze motorie applicate. A partire dall'esame posturale e morfofunzionale del soggetto, illustra come scegliere le esercitazioni e le strategie motorie e comportamentali per un percorso personalizzato di rieducazione e riequilibrio posturale in età evolutiva, adulta e anziana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:9 novembre 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Samuele Badii 26 novembre 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it