La riflessione sul romanzo nell'Europa del Settecento
Una delle novità che il Settecento introduce nel canone del genere-romanzo è la contemporanea apparizione di una nuova forma narrativa, il novel, e di una produzione saggistica in cui si delinea una vera e propria teoria del romanzo. Una teoria che ha i suoi luoghi di manifestazione non solo nei saggi critici, negli articoli giornalistici ma anche nelle introduzioni, prefazioni, avvisi al lettore premessi ai romanzi e che costituisce uno dei lasciti più interessanti che il XVIII secolo trasmetterà alla storia successiva del genere.
Nel volume specialisti di varie letterature europee mettono in rilievo l'importanza di tale produzione teorica per comprendere le strutture del romanzo settecentesco e ne indagano con taglio comparatistico la presenza nei diversi contesti culturali nazionali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it