È davvero così esecrabile la vendetta? Questo scritto ne approfondisce le origini, le motivazioni, i diversi connotati, le ragioni della sua 'popolarità' e della sua attualità, nonostante secoli di decise condanne etiche, sociali, giuridiche, filosofiche, religiose. Esempi di vendette memorabili - mitologiche, leggendarie e reali - vengono evocati quali ambiti traguardi di equità o giustizia. E l'odio in che rapporto è con la vendetta? La risposta sembrerebbe scontata, ma vedremo che non sempre lo è. Quanti artisti di ogni tempo e di ogni campo (pittori, scultori, poeti, letterati, sceneggiatori teatrali o cinematografici), quanti studiosi (filosofi, psicologi, sociologi) ha ispirato e continua ad ispirare la vendetta? E quante scelte politiche e legislative sono state e sono ad essa riconducibili? Molteplici e diversi poi possono esserne gli effetti, a seconda dell'angolo visuale, per cui è tutt'altro che agevole concludere con certezza a favore o contro di essa. E allora, conviene vendicarsi?
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it