Riforma nella continuità. Riflessioni a cinquanta anni dal Concilio Vaticano II
Questo studio viene presentato a cinquant'anni dalla conclusione del Concilio Ecumenico Vaticano II. In esso, gli Autori mons. Agostino Marchetto e Giovanni Parise, in due loro contributi presentano riflessioni sui decreti conciliari Presbyterorum Ordinis e Optatam Totius, letti nell'ottica della corretta ermeneutica della "riforma nella continuità dell'unico soggetto Chiesa", secondo quanto il Magistero dei Pontefici, da San Giovanni XXIII a Papa Francesco ha indicato. Inoltre, nel sessantacinquesimo anniversario dell'ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (1951-29 giugno-2016), viene data la possibilità di una breve meditazione sul Suo pensiero teologico, sul Suo Magistero e sul Suo esempio in merito all'Ordine Sacro, per "una corretta ermeneutica della continuità anche sacerdotale". L'intento, umile e sincero dell'opera, quindi, è quello di poter contribuire ad offrire elementi utili, secondo la dottrina della Chiesa ed il Magistero dei Papi, per la formazione sacerdotale ed un fecondo ministero presbiterale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it