Il riformismo italiano. Dalla fine della guerra fredda alle sfide future - Giuseppe Vacca - copertina
Il riformismo italiano. Dalla fine della guerra fredda alle sfide future - Giuseppe Vacca - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Il riformismo italiano. Dalla fine della guerra fredda alle sfide future
Disponibilità immediata
8,80 €
8,80 €
Disp. immediata

Descrizione


Finita la guerra fredda si crearono le condizioni per realizzare una democrazia dell'alternanza. Era necessario che le forze politiche si raggruppassero in due coalizioni alternative: per la prima volta nella nostra storia si poneva dunque il problema dell'unità dei riformisti. In oltre quindici anni, però, esso non ha ancora trovato soluzione. Il volume indaga la storia di questo problema, ricostruendone le vicende dalla caduta del Muro ad oggi. Secondo Vacca, le ragioni del mancato obiettivo risiedono nelle modalità del passaggio alla Seconda Repubblica, non guidato dalla classe politica del tempo, travolta dal movimento referendario e dal ciclone di Mani Pulite.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Titolo: Il riformismo italiano Dalla fine della guerra fredda alle sfide futureAutore: Giuseppe VaccaEditore: Fazi EditoreData: 2006Le terre / Storia 125, bross. edit. ill. con bandelle - prima edizione, OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Il riformismo italiano. Dalla fine della guerra fredda alle sfide future

Dettagli

IX-280 p., Brossura
9788881127047

Conosci l'autore

Foto di Giuseppe Vacca

Giuseppe Vacca

1939, Bari

è presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma e della Commissione scientifica dell'Edizione Nazionale degli scritti di Antonio Gramsci.Storico del pensiero politico, ha dedicato a Gramsci molti studi, fra i quali ricordiamo Gramsci e Togliatti (Editori Riuniti 1991) e Appuntamenti con Gramsci (Carocci 1999). Ha scritto inoltre Fra Italia ed Europa (1991), Pensare il mondo nuovo (1994), Per una nuova costituente (1996) e Da un secolo all'altro (1998). Con Einaudi ha pubblicato Vent'anni dopo. La Sinistra fra mutamenti e revisioni (1997) e, insieme a Chiara Daniele, Gramsci a Roma, Togliatti a Mosca, il carteggio del 1926 (1999). Nel 2001, sempre da Einaudi, è stato pubblicato Riformismo vecchio e nuovo; nel 2012, Vita e pensieri di Antonio Gramsci (1926-1937), vincitore...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it