Gene Guglielmi è il testimone cult del beat italiano, autore del brano “I Capelli Lunghi”, canzone del 1966 che rappresentava il manifesto dei capelloni. Riscoperto poi negli anni ‘90 dal gruppo “Gli Avvoltoi”, incidono la nuova versione di questo brano culto! “Rinascimento” rappresenta il compimento di un lungo lavoro di ricerca sul tema del rapporto tra la poesia popolare e quella colta. Partendo dal presupposto che un tempo, ciò che era cultura poetica diffusa, divenne in seguito “produzione colta scolastica” soprattutto tramite un elitario utilizzo estetico di questi materiali. Nella presente raccolta, Guglielmi ha voluto riproporre attraverso un attento studio filologico dei testi, ma su attuali canali divulgativi, le più belle “canzoni” di Dante, Petrarca, Poliziano, Cavalcanti e altri poeti minori, epigoni della nostra più genuina tradizione. Ristampa dell’album del 2003.
Venditore:
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it