Il Rinascimento (con annotazioni) - Placido Currò,Giorgio Vasari - ebook
Il Rinascimento (con annotazioni) - Placido Currò,Giorgio Vasari - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il Rinascimento (con annotazioni)
Scaricabile subito
1,99 €
1,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


I termini di umanesimo e rinascimento chiarificano un periodo straordinario della vicenda civilizzatrice occidentale che nasce dal cuore stesso del mondo comunale, dal sentimento d'irresistibile compenetrazione col modello dell'antichità classica – oltre la sterile imitazione – che si muove verso l’accentuazione massima dei caratteri specifici dell'individualità. Il Rinascimento travolse la concezione stessa dell'arte, della letteratura, “dell'ordine del dire”, delle scienze, della filosofia, dell’educazione, della politica; scardinò i confini della chiusura dottrinaria; varcò le colonne d'Ercole dell’ignoto (come quelle marittime e terrestri); affrontò le paure e i terrori dell'oltretomba. Fu lavoro di ricerca, conoscenza delle opere latine e greche, entusiasmo per la scoperta e l'edizione dei manoscritti, amore per la verità e sentimento della caducità, percezione della morte e dell'opera incessante della natura, pensiero dell'immanenza e della immortalità. Quel Rinascimento, inventato da Jules Michelet, esprimeva una rottura epocale, una frattura che negava la continuità temporale nella capacità unica di dare vita ad una resurrezione della bellezza e della virtù, del pensiero e della raffinatezza.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788890765346

Conosci l'autore

Foto di Giorgio Vasari

Giorgio Vasari

1511, Arezzo

Giorgio Vasari fu uno tra i più importanti architetti e pittori del Rinascimento, oltre che scrittore. Nacque ad Arezzo nel 1511 e fu allievo di vari artisti, tra cui Andrea del Sarto. Visse e lavorò in diverse città italiane, ma soprattutto a Firenze e a Roma. Artista ufficiale di Cosimo I, ideò tra l'altro la sistemazione degli Uffizi e la ristrutturazione e la decorazione di Palazzo Vecchio.La fama maggiore del Vasari oggi è legata al trattato delle Vite de' più eccellenti pittori, scultori e architettori italiani, da Cimabue insino a' tempi nostri, pubblicato nel 1550.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows