La riqualificazione energetica nella sanità. Dal sistema complesso ospedaliero al modello di efficientamento energetico
Il tema del risparmio energetico a livello sia nazionale sia internazionale è considerato cruciale: la nostra vita è ormai caratterizzata da privilegi, attività, standard qualitativi strettamente connessi all'uso dell'energia e dei quali, al contempo, non riusciremmo più a fare a meno. Si potrebbe dire che vivere significa consumare energia. E in molti casi significa sprecarla. Lo studio della gestione energetica delle strutture ospedaliere rappresenta un passaggio di indubbia difficoltà, per le attività che svolgono e per l'ingente quantità di materia ed energia che in esse vengono impiegate e trasformate. L'ospedale, infatti, è da considerarsi come "un'organizzazione altamente complessa" sotto il profilo funzionale, tecnologico, economico-gestionale e procedurale per la "complessità intrinseca delle funzioni che all'interno vi vengono svolte". L'opera, partendo dall'analisi del mercato energetico e del contesto italiano ed internazionale, è volta a descrivere una innovativa pratica di gestione efficiente delle strutture sanitarie, che si avvale dei più recenti strumenti messi a disposizione dalla ricerca scientifica per programmare e realizzare attività volte alla riqualificazione energetica, alla riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti in atmosfera.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it