Rischio d'impresa, valore e insolvenza. Aspetti teorici e processi di gestione del rischio
Il presente volume introduce il lettore ad una riflessione ampia sul rischio d'impresa e ad una più dettagliata analisi del rischio d'insolvenza della stessa. Con l'evoluzione degli standard nazionali ed internazionali di financial reporting (IFRS 1 e 2 - IAS) che richiedono la determinazione del fair value e l'entrata in vigore nel 2008 dell'accordo di Basilea 2, il tema del rischio è centrale nell'agenda degli studiosi della finanza aziendale, di banking e in quella di coloro che approfondiscono gli aspetti quantitativi del fenomeno. Questo volume procede dalle definizioni generali e non concordanti di rischio al particolare dei modelli di stima del rischio d'insolvenza dell'impresa. La prospettiva è quella della finanza aziendale attenta al rapporto che esiste tra rischio d'impresa, il processo con il quale è identificato e trattato e il valore della stessa. La prospettiva offerta è coerente con principi e corollari della finanza neoclassica per i quali la massimizzazione del valore dell'impresa costituisce il fine dell'organizzazione aziendale.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
-
In commercio dal:1 dicembre 2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it