Riserve di attività e interesse pubblico nel diritto dell'economia. Norme imperative e tutele contrattuali
Il decimo Convegno associativo dell'ADDE segna una tappa significativa nel percorso di una comunità scientifica che, sin dalla sua fondazione, ha inteso definire un'identità disciplinare autonoma del diritto dell'economia. Dopo un decennio di confronti su temi che hanno spaziato dai modelli regolatori alle clausole generali, il Convegno 2024 riporta la riflessione al nucleo originario della materia: il rapporto tra riserve di attività, norme imperative e interesse pubblico. Un ritorno alle radici, dunque, ma con l'ambizione di aggiornare il lessico concettuale del diritto dell'economia alla luce delle trasformazioni intervenute medio tempore nei mercati e nelle tecniche di regolazione. Il decennale dell'ADDE non chiude un ciclo, ma apre una fase nuova. La comunità dei docenti di diritto dell'economia, che in questi anni ha saputo dialogare con le autorità di vigilanza, con la giurisprudenza e con i professionisti del settore, si trova oggi dinanzi ad una sfida epocale: un diritto che deve continuare a pensarsi come ordinamento di sintesi, capace di dare forma giuridica a fenomeni che trascendono i confini tradizionali tra pubblico e privato.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it