Risolvere i problemi per immagini. Attività di comprensione del testo in aritmetica attraverso il metodo analogico-intuitivo. CD-ROM - Camillo Bortolato - copertina
Risolvere i problemi per immagini. Attività di comprensione del testo in aritmetica attraverso il metodo analogico-intuitivo. CD-ROM - Camillo Bortolato - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 9 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Risolvere i problemi per immagini. Attività di comprensione del testo in aritmetica attraverso il metodo analogico-intuitivo. CD-ROM
Attualmente non disponibile
37,40 €
-15% 44,00 €
37,40 € 44,00 € -15%
Attualmente non disp.

Descrizione


Questo CD-ROM, basato sul metodo analogico-intuitivo propone un percorso, già collaudato nei testi Problemi per immagini (Erickson, 1994) e Comprendere il testo dei problemi (Erickson, 1998) per la risoluzione dei problemi aritmetici nella scuola primaria. Il metodo, grazie a esercizi sistematici illustrati che danno un'idea immediata dei termini del problema, facilita l'acquisizione delle procedure operative per la loro risoluzione fin dalla prima classe della scuola primaria. Gli esercizi, evitando intenzionalmente le lunghe spiegazioni verbali, assecondano la naturale tendenza dell'alunno a indovinare cercando nel testo gli indizi linguistici della soluzione e sviluppando una strategia intuitiva che, utilizzata consapevolmente, risulta efficace. Il percorso è organizzato secondo le classi della scuola primaria e su diversi livelli. Il bambino viene istruito da una simpatica volpe che con acutezza gli insegnerà tutte le strategie per trovare la soluzione. L'estrema gradualità rende il programma facilmente accessibile anche a bambini in difficoltà e a bambini stranieri che potranno ritrovare problemi del tutto simili a quelli proposti a scuola. Il CD-ROM contiene inoltre una cartella di materiali (tratti dal software) pensati per essere utilizzati sulla lavagna interattiva multimediale (LIM).

Dettagli

2 agosto 2016
9788861370586

Conosci l'autore

Foto di Camillo Bortolato

Camillo Bortolato

Pedagogista e insegnante. Affianca da molti anni alla didattica un’intensa attività di ricerca sulle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della matematica. Tra i suoi ultimi titoli, tutti editi da Erickson, ricordiamo: Imparare le tabelline con il metodo analogico; Primi voli in lettura. Apprendere nella scuola dell'infanzia con il metodo analogico; La via del metodo analogico. Teoria dell'apprendimento intuitivo della matematica; Lettera a un bambino che ha paura della matematica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it