Che donna! Il libro offre un ritratto avvincente e ispiratore di una donna straordinaria: scienziata che ha dedicato la propria esistenza alla ricerca con passione e determinazione. 🤍 L’opera ne celebra la vita, mettendo in luce non solo i suoi traguardi scientifici, ma anche la forza d’animo e l’eleganza che l’hanno contraddistinta. Una frase corta, ma particolarmente suggestiva del testo la descrive come “…una piccola signora, dalla volontà indomita e dal portamento di una principessa”🩷 un’immagine che racchiude perfettamente il suo spirito tenace e raffinato e probabilmente anche battagliero, per altri aspetti. Scritto con chiarezza e comprensibile facilmente, il libro riesce a rendere accessibile anche ai non esperti il mondo complesso della ricerca neuroscientifica, intrecciandolo con il percorso personale di una donna che ha posto il lavoro e la scoperta al centro della propria vita. 🧬 È una lettura imprescindibile, di circa 130 pagine per chi non vuole libri troppo lunghi, ma ottima comunque, per chi desidera conoscere non solo la scienziata, ma anche l’essere umano dietro le sue conquiste. Consigliato vivamente a chiunque cerchi un’opera che unisca rigore scientifico e ispirazione umana.🧬 DA AVERE ASSOLUTAMENTE.
Rita Levi Montalcini. La vita fra i neuroni
La figura di Rita Levi Montalcini racchiude in sé due esempi di impegno professionale che raramente coesistono nella stessa persona: la scienziata-artista che, come scrisse la Fondazione Nobel, «portò la luce dove prima era il caos» e la donna che dopo il più prestigioso riconoscimento, profuse tutte le energie nell’impegno sociale, letterario e politico, fondando l’European Brain Research Institute (EBRI) e tre fondazioni indirizzate alla formazione dei giovani, agli studi sulla sclerosi multipla, e al sostegno delle donne africane Questo duplice impegno costò, forse, la rinuncia alla funzione di madre, che tuttavia fu in qualche modo compensato con l’identificazione quasi filiale della sua «creatura» il Nerve Growth Factor (NGF), la cui scoperta ha fatto emergere un’intera nuova categoria di sostanze, denominate «fattori di crescita». A chi ha avuto l’onore di frequentarla quasi quotidianamente per quattro decenni, resta il rammarico che troppo pochi abbiano avuto il piacere di apprezzare la sua innata modestia, il suo sottile senso dell’umorismo e la sua capacità di amicizia sincera.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ViRuGi 14 ottobre 2025Che donna!!!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it