Ritorno a Guermantes - Marcel Proust - copertina
Ritorno a Guermantes - Marcel Proust - 2
Ritorno a Guermantes - Marcel Proust - copertina
Ritorno a Guermantes - Marcel Proust - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Francia
Ritorno a Guermantes
Disponibilità immediata
10,00 €
10,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Degli inediti proustiani pubblicati da Bernard de Fallois nel 1954 sotto il titolo Contre Saint-Beuve il lettore italiano conosceva finora soltanto le parti saggistiche. In realtà su quegli stessi quaderni in cui Proust annotava le splendide pagine su Flaubert, Baudelaire, Balzac e gli altri grandi della letteratura francese, andavano prendendo forma, per brevi frammenti narrativi, alcuni dei principali nuclei tematici della Recherche: la fascinazione per il mondo aristocratico, gli affetti passionali dell'infanzia e i laceranti dolori che ne conseguono, il piacere della memoria, l'omosessualità. E sono proprio questi brani narrativi del Contre Sainte-Beuve (dei quali si dà qui per la prima volta la traduzione italiana) a rappresentare i primi abbozzi del futuro capolavoro, del quale testimoniano l'esasperata ricerca linguistica ed espressiva, in uno stadio ancora preparatorio ma per ciò stesso di estremo interesse.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1988
1 maggio 1999
XXXVI-147 p., ill.
9788876921674

Conosci l'autore

Foto di Marcel Proust

Marcel Proust

1871, Parigi

Marcel Proust è stato uno scrittore francese. Considerato da molti il più grande romanziere di tutti i tempi, il suo stile ha rappresentato uno dei traguardi irraggiungibili per ogni scrittore.Esordì su alcune riviste legate al movimento simbolista. Nel 1896 uscì I piaceri e i giorni (Les plaisirs et le jours), raccolta di sofisticate prose d'occasione. Fra il 1896 e il 1904 lavorò a un romanzo che costituisce il primo abbozzo della sua opera maggiore e che fu pubblicato postumo con il titolo Jean Santeuil.Nel 1906, in seguito alla morte del padre e della madre, si trasferì in un appartamento di Boulevard Haussmann, dove fece applicare alle pareti della sua stanza un rivestimento di sugaro per proteggersi da ogni rumore. Lì, isolato dal mondo,...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail