Il ritorno discreto del rimosso
Il romanzo, ambientato negli anni ’60 in una Italia desiderosa di riscatto sociale, affronta tematiche introspettive e sembra attraversato dalla confutazione di due assunti, peraltro mai dichiarati o esplicitati dall’autore, quello della casualità assoluta, secondo cui tutte le vicissitudini che ci riguardano in quanto esseri umani accadrebbero a capriccio del Caso; e quello della temporalità, secondo cui il soggetto umano è dentro l’evento temporale e ne agisce come meglio crede, e cioè senza ordine e compiutezza. L’autore, al contrario, mostra di credere che, lungi dall’essere vittime della casualità, noi siamo sempre all’interno di relazioni sincroniche che, al momento opportuno, ci sorprendono presentandoci il conto e chiedendoci di rendere ragione…
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it