Ritratti allo specchio
"Tino Gipponi ha inciso in questo libro 41 formidabili ritratti, cesellati al fuoco della mente, plasmati con purezza di cuore, smussati e fissati dalla memoria che più il tempo passa e più rende essenziali i ricordi, lisciati e rosi come sassi in risacche di infinite maree. Uomini e donne amati, stimati, ammirati, ascoltati, vissuti: moglie, fratelli, madre, e una serqua di artisti, pittori, scultori, poeti, amici carissimi, ai quali ha dato e dai quali ha preso, ma sempre senza pesare il più e il meno, chi ha dato e chi ha avuto, con estrema generosità, con larghezza di pensiero e di sentimenti. [...] In quei volti, in quegli incontri, in quei tumultuosi sentimenti, in quei paesaggi umani, ormai, non ha dipinto altro che sé, il suo passato, i suoi vissuti in profondità d'anima, le sue vie e le sue vite, le sue strade operose; e i suoi sacrifici, le sue ribellioni, i suoi mali, i suoi patimenti, il suo carattere talora brusco e ruvido, forte e spigoloso, ma sempre per eccesso di energia e voglia di conoscere e di essere, insaziabile e inappagabile di sapere e di vita". Dall'Introduzione di Francesco Solitario.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it