Tra i dieci libri da salvare se le biblioteche mondiali venissero distrutte da qualche cataclisma. Anche in traduzione conserva la strepitosa verve linguistica per la quale Wilde era celebre e affermato autore di testi teatrali e animatore della vita culturale della sua epoca. Il ritratto di Dorian Gray parla della tragedia della vita quando ci si affaccia all'età adulta: il libero arbitrio può portare alla rovina e al disonore chi apparentemente sembra destinato a una vita grandiosa. Non un romanzo sulla caducità della bellezza e della giovinezza, come spesso sbrigativamente viene liquidato, ma sulla costruzione della personalità e sulle ragioni del fallimento, che spesso tocca a chi si butta troppo presto e senza paracadute nella vita, e del successo, che spetta soprattutto a chi della vita riesce a farsi spettatore e consigliere di sé stesso.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Siamo di fronte ad un capolavoro di proporzioni tali da rendere ogni elogio scontato e banale. Il libro è davvero eccezionale, all'altezza della sua fama, soprattutto riletto in chiave moderna e rapportato al nostro tempo. A distanza di tanti e tanti anni il mondo non sembra essere cambiato molto, se non nei costumi e nelle abitudini. Mai come in questo periodo i personaggi e le vicende narrate nel libro risultano lo specchio di una società marcia, corrotta, che maschera uno squallore di fondo con una maniacale cura dell'apparenza. L'abbondanza di contenuti si fonde con uno stile elegante e aristocratico che rende la lettura piacevole. Un romanzo da leggere, anche più volte, distillando goccia a goccia ogni frase, ogni dialogo, con l'attenzione che questo libro indubbiamente merita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it