Francisco de Benavides, IX conte di Santisteban è ritratto nella sua Napoli tra il 1688 e il 1695: attraverso un caleidoscopico racconto in forma di saggio, il lettore trova modo per appassionarsi. La summa di citazioni, nomi, incontri, che a prima vista sembrano scorrere uno dietro l'altro senza soluzione di continuità, aprono un mondo sconosciuto ai più e mostrano un'epoca ancora poco nota. Se si ha la pazienza di perseverare nella lettura, si possono trovare le fila di una storia che prosegue ancora oggi, legando indissolubilmente la città di Napoli alla capitale iberica. La ricercatrice - scrittrice, che presenta l'opera a corollario di uno studio pluriennale correda con una ricca bibliografia e un prezioso indice dei nomi un volume che lascia in chi lo sa ascoltare un profondo segno di commozione.
Ritratto di un viceré. Francesco de Benavides a Napoli tra collezionismo e rappresentazione del potere (1688-1696)
La figura del viceré Francisco de Benavides, colto mecenate e raffinato collezionista, ha generato finora un limitato interesse storiografico. Questo libro mira a colmare questa lacuna ponendosi sostanzialmente due obiettivi: indagare il ruolo della corte napoletana non solo come centro di potere, ma anche come nucleo ideologico e divulgatore di valori culturali; e affrontare questa analisi in modo tematico (piuttosto che cronologico, come è più usuale negli studi di questa natura) con strumenti che includono la storia sociale dell’arte e del collezionismo, l’iconologia, la storia del gusto e la ricerca archivistica.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it