Ci sono poche, semplici, regole se vuoi entrare nel ritrovo dei decaduti: non fare domande; limitati ad ascoltare chi ti concederà di farlo; non bere assolutamente nulla, neanche se offerto... potresti non volertene andare mai più... o trovare la strada per l'uscita molto difficoltosa. Sei pronto ad ascoltare le storie dei decaduti? Bene, mettiti comodo e concentrati, perché queste vite creano assuefazione. C'è una semplice parola per descrivere questo libro: geniale. Leggerlo è stato esilarante. L'autrice ci regala la sua grande cultura non con saccenza o pesantezza, ma facendoci divertire “tra un bicchiere e l'altro”, mentre ci presenta personaggi della mitologia, della storia e della letteratura, che raccontano la loro vita come se fossimo lì accanto a loro ad ascoltarli e guardarli bere un drink dopo l'altro. La penna dell'autrice è raffinata, sagace e molto scorrevole, tanto che il libro si legge davvero in pochissimo tempo, e quando si finisce si sente la mancanza dei personaggi e delle loro storie, quasi come salutare un gruppo di amici. Le grafiche all'interno sono stupende, e impreziosiscono l'opera (chapeau alla casa editrice, come sempre). Si percepisce conoscenza e ricerca da parte di Morgana, come si evince dalla bibliografia finale, indice di documentazione (non semplici pagine “buttate su carta” ma dedizione e passione). Se volete farvi un regalo, leggetelo. Come direbbe Charles Baudelaire, che in questa situazione calza a pennello... di vino, di poesia, di virtù - o di Morgana De Lioncourt - ma ubriacatevi!
Il ritrovo dei decaduti
Cosa accadrebbe se Dorian Gray e Dioniso si mettessero in società per aprire un club riservato a Divinità dimenticate, figure mitologiche e celebri estinti desiderosi di affogare nell’alcol l’oblio a cui il mondo moderno li ha condannati? Di certo il pub sarebbe pieno di figure eccezionali, animate da una gran voglia di raccontarsi. Un posto affascinante, dove tuttavia è facile smarrire la via d’uscita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Isabella Liberto 12 febbraio 2023Geniale
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it