Le rivelazioni
Un romanzo che si addentra nei misteri della scienza mettendo a nudo la sua paradossale incapacità di afferrare la complessità dell'universo.
Da cosa è preceduta una metamorfosi del pensiero? Quali auspici preannunciano una svolta di questo livello, quali presagi, segnali, visioni? Prima è solo poesia, è solo follia?
«Uno dei romanzi più ambiziosi che siano stati mai scritti, un’esplorazione provocatoria e concreta della coscienza umana. Un libro pieno di idee, dibattiti, ricerche scientifiche e linguaggi che sembrano prendere vita. Questo è un giallo che non dimenticherete presto e l’annuncio di un nuovo grande talento.» - CrimeReads
«Il lettore ha il ruolo sia di osservatore che di osservato in questo esperimento letterario, e partecipa inconsciamente a un esercizio intellettuale [...]. Hoel stimola l’immaginazione e mette alla prova l’intelletto.» - Berfrois
«Una galleria degli specchi scientifica. Un romanzo dalle tonalità quasi allucinogene, come fosse un presagio.» - Amherst Bulletin
Completamente allo sbando dopo aver abbandonato il PhD, il giovane neuroscienziato Kierk Suren vince un’insperata borsa di studio per un prestigioso progetto di ricerca all’Università di New York. Lì, tra calcoli complessi, appunti notturni, macachi vivisezionati e proteste di agguerriti gruppi animalisti, Kierk lavora senza sosta con la geniale e avvenente collega Carmen per trovare una risposta alle domande su cui si arrovella da sempre: qual è il segreto della coscienza? Quale mistero si nasconde nei meandri inesplorati del nostro cervello? Come si spiegano quelle rivelazioni inaspettate che all’improvviso, camminando per strada, o guardando un dettaglio, rischiarano il buio della mente? Dati scientifici, realtà quotidiana e complesse relazioni umane si intersecano in un gioco filosofico e onirico, intrigante e avvincente, finché la misteriosa morte di un altro borsista trasforma la ricerca scientifica di Kierk in una vera e propria indagine per omicidio… Sullo sfondo, le luci e le ombre di una New York affascinante come non mai, in un puzzle sfavillante, gioiosamente disordinato e irresistibilmente enigmatico.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it