La rivincita di Capablanca
José Raúl Capablanca imparò gli scacchi osservando il padre giocare. Bambino prodigio per le strade dell'Avana, a soli ventitré anni, nel 1921, era già campione del mondo. Si sposò una volta, poi una seconda: con una principessa russa, come nelle favole. Viaggiò, fu amato dalla gente, invidiato da Stalin. Finché non perse il titolo per troppa leggerezza e per mano di un ex amico, Aleksandr Aljechin, il suo esatto opposto: feroce, ossessionato, opportunista, tanto da approdare alla corte dei gerarchi nazisti e al Portogallo di Salazar e da non concedergli mai più il match di ritorno. In 64 capitoli, come le case di una scacchiera, attraverso quella particolare forma di conoscenza che è il romanzo, questo libro è la storia del loro ostinato duello. L'offesa di una seconda occasione sempre rinviata, come spesso è la vita. Ma anche la trovata di un'ultima mossa, lo spettacolare colpo d'ala di un uomo, precipitato come un ragno in una vasca, per ribaltare ogni angheria e ogni violenza. Fabio Stassi riesce così, in un crescendo avvincente quanto un giallo, a gettare una luce universale sulla condizione umana, esposta all'ingiustizia, e a rovesciare, anche narrativamente, l'archetipo di tutti i racconti, la vendetta – che sempre ha a che fare con la morte – in un'occasione di nascita e di rinascita, la rivincita, riportando ancora per una volta la partita dal lato della vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows