Premesso che è il primo libro che leggo di Camilleri, mi ha colpito molto. Si fa molta fatica all’inizio ma poi ci si abitua a leggere e anzi diventa piacevole. I personaggi, i dialoghi, le ambientazioni sono dipinti in modo particolarissimo dalla scrittura sgrammaticata, in una rappresentazione più schietta e veritiera. È una storiella, alla fine, simpatica e ben strutturata.
La rivoluzione della luna
«Anche se solo per ventisette giorni, a partire dal 16 aprile 1677 la Sicilia vivrà l’esperienza di essere governata da una donna, la Viceregina donna Eleonora de Moura, vedova del Viceré Aniello de Gusmán marchese di Castel Roderigo, il quale in punto di morte nomina suo successore la giovane moglie». Questa la notizia storica nella quale Camilleri si è imbattuto, appassionandosi alla figura di donna Eleonora, che assolse al suo compito con eccezionali capacità e senso dello stato. Ma il fatto storico è solo il punto di partenza per Camilleri che costruisce attorno alla Viceregina una storia piena di suspense. Tra intrighi di palazzo, tentativi di delegittimare la Viceregina, delitti che si consumano nel parco della Favorita, passaggi segreti nel Palazzo Reale, tradimenti e corruzioni, si dipana il romanzo. Sono soprattutto i potenti feudatari, il vescovo della città e il Tribunale del Santo Uffizio a tramare, trovando alla fine un appiglio giuridico che segnerà la fine di quella brevissima stagione e costringendo il re di Spagna a richiamare in patria donna Eleonora. Con il suo allontanamento da Palermo, finisce quel momento rivoluzionario durato il tempo di un ciclo lunare.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Enrico 22 marzo 2025A Palermo nel ‘600
-
fati 14 giugno 2022bell
bello
-
Uno dei romanzi di Camilleri più belli in assoluto dove si mescolano storia e invenzione che l'autore, con grande maestria, riesce a mescolare alla perfezione, rendendo al lettore quasi impossibile riconoscere cosa è vero e cosa è stato inventato. La protagonista è una donna forte e coraggiosa che, seppur per pochi giorni, cambierà in meglio le vite di migliaia di persone. Ambientato in Sicilia, come la maggior parte dei libri dell'autore, anche in questo caso si fondono italiano e siciliano con inserimenti dallo spagnolo.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows