Il volume documenta le opere presenti nella collezione del Mart di Trento e Rovereto di Roberto Iras Baldessari (Innsbruck, 1894 - Roma, 1965). L’artista seppe definire un proprio stile a metà strada tra Futurismo e Novecento, muovendo i suoi primi passi da Boccioni, ma mantenendo il legame con la tradizione pittorica del passato. Sono lavori che illustrano il suo modo irripetibile di intendere e praticare il futurismo dal punto di vista pittorico, caratterizzato spesso dalla tecnica a collage e dalla presenza delle parole nel dipinto, che costituiscono un unicum nell’ambito della rivoluzione estetica promossa da Marinetti. Dagli anni trenta in poi l’artista si dedica con particolare costanza all’arte incisoria e al disegno, tracciando arguti ritratti e lirici paesaggi come testimonianze di un’epoca in continuo mutamento. Il catalogo accoglie un testo critico di Nicoletta Boschiero, il catalogo delle opere e note biografiche.
Venditore:
Informazioni:
93 p. : ill. ; 21 cm Mostra tenuta a Rovereto nel 2011 9788836620791 Nuovo (New) .
Immagini:

-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:23 giugno 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it