Figura, quella del Maestro Ciccolini, rimasta inspiegabilmente nell'ombra rispetto al Suo grande telento, che espresse nell'arte interpretativa del pianoforte. Fu il "riscopritore" dei compositori francesi, in particolare di Erik Satie, del quale fu indubbiamente il maggiore interprete (il migliore secondo il mio modesto parere). Uomo schivo e dotato di una grandissima modestia, Ciccolini ebbe una personalità sensibile e "delicata", capace di cogliere le sfumature della vita, quelle che caratterizzano l'arte musicale e non solo. Tutto ciò emerge dall'intervista che Roberto Piana fece al Maestro e che compone questo brevissimo libro. Un'intervista confidenziale che, proprio in virtù dell'amicizia tra l'autore del libro e il pianista, consente di approfondire il lato intimo e umano di Aldo Ciccolini. Il libro è scorrevole, ma è certamente "troppo breve" ... Si sente la mancanza di una biografia compiuta. Tuttavia, è una piacevolissima lettura, che mi sento di consigliare.
Roberto Piana incontra Aldo Ciccolini
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Raffaele Morandini 04 gennaio 2025Libro intervista ad uno dei più grandi pianisti italiani
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it