Un libro che dovrebbe essere letto da tutti i ragazzi che entrano nell'età dell'adolescenza. Nonostante Defoe sia un autore "meticcio", vista la sua biografia, riesce ad imprimere al lettore una voglia di avventura fuori dal normale. Dopo la lettura di questo testo un giovane riceve una carica nei confronti della vita che è fuori dal normale.
Defoe è concordemente giudicato dalla critica uno dei creatori del realismo moderno, e "Robinson Crusoe" (ritenuto da alcuni il suo capolavoro) è senz'altro uno dei libri più celebri e amati di tutta la letteratura inglese. Generazioni e generazioni di lettori di ogni paese e ogni età - anche giovanissimi - sono approdati sull'isola deserta con l'intrepido naufrago, hanno sfidato con lui le forze contrarie della natura, hanno partecipato ai suoi sforzi umili, tenaci e vittoriosi, hanno stretto amicizia con Venerdì... Ma "Robinson Crusoe" è molto più di uno splendido romanzo di avventure: è anche un'opera straordinaria (divenuta in breve un vero paradigma per filosofi ed economisti) che riuscì a interpretare con sorprendente precisione le idee, i fermenti e i miti del proprio tempo.
Venditore:
Informazioni:
Spedizione a mezzo corriere (tracciabile) 3-5 giorni. Si fa presente che i libri usati in vendita potrebbero presentare: sottolineature (con matita o con evidenziatore),ingiallimento delle pagine, copertina con leggere abrasioni oppure fascicoli e allegati multimediali non disponibili.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
VINCENZO ASARO 08 dicembre 2011
-
MARUSCHKA SERONE 24 dicembre 2010
Daniel Defoe scrive questo romanzo in un'epoca in cui le storie di mare e naufragi hanno molto successo. Robinson Crusoe rappresenta il mito dell'uomo che cade, si rialza, cade di nuovo. E' un moderno Ulisse, un eroe-antieroe alla costante ricerca di superare i limiti imposti dalla middle class. E' un self made-man, un colonizzatore, artigiano, cacciatore, assoggettatore. Nelle battute spicciole, brevi, dirette, si trovano tutte le tematiche filosofiche, dell'uomo nella Natura, epiche, del viaggiatore in fuga da se stesso, economiche anche. E' un libro da leggere e rileggere, facendo sempre nuove scoperte.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it