Rockin' in Rhythm - CD Audio di Duke Ellington
Rockin' in Rhythm - CD Audio di Duke Ellington
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Rockin' in Rhythm
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
12,99 €
12,99 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


Compositore, pianista e bandleader, Edward Kennedy 'Duke' Ellington (1899-1974) ha occupato una posizione speciale nella storia del jazz, un vero fuoriclasse la cui arte travalica qualsiasi categoria. Per mantenersi agli studi Duke suonava il piano in piccoli locali ed a 20 anni formò la sua prima band con alcuni compagni di scuola; tre anni dopo fu chiamato a suonare a New York nella band di Wilbur Sweatman. Ma già nel 1923 era bandleader e dopo la necessaria gavetta nei piccoli locali di Harlem nel 1927 ottenne un ingaggio al Cotton Club, a quei tempi il più famoso fra i locali di New York, un trampolino da cui lanciarsi alla conquista dei jazz cats. La sua musica è molto più di una forma di espressione: è il linguaggio con cui gli afroamericani potevano dire quello che non si poteva dire apertamente, non solo ritmo per ballare. Nel 1930 le prime hits, seguite da due decenni di enorme successo ed una fama che ha resistito fino alla fine della sua lunga carriera. Con "Rockin' in Rhythm" possiamo riascoltare Duke Ellington in uno splendido concerto registrato in Europa alla fine degli anni '50 che vede il suo pianoforte accompagnato da una big band anche composta da Jimmy Woode (basso); Sam Woodyard (batteria); Clark Terry, Harold Baker, Cat Anderson e Ray Nance (tromba); Quentin Jackson, Britt Woodman e John Sanders (trombone); Russell Procope (sax alto e clarinetto); Johnny Hodges (sax alto); Paul Gonsalves (sax tenore); Jimmy Hamilton (clarinetto, sax tenore); Harry Carney (sax baritono, clarinetto e clarinetto basso).

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

10 settembre 1989
8712177004911

Conosci l'autore

Foto di Duke Ellington

Duke Ellington

1899, Washington

Propr. Edward Kennedy Ellington. Pianista, compositore, direttore d'orchestra e arrangiatore statunitense di jazz. Nel 1923 costituì il complesso degli Washingtonians, che risentiva di influenze ragtime e New Orleans. Nel '26 rinnovò e ampliò l'orchestra creando, con composizioni originali, un nuovo linguaggio basato sul perfetto equilibrio strutturale tra discorso orchestrale e improvvisazione solistica. Già nei primi lavori, caratterizzati dai caldi e aggressivi timbri dello stile «jungle» (in cui emergono la tromba e il trombone con sordina, rispettivamente di Bubber Miley e Joe Tricky Sam Nanton), si delinea il gusto tipico della cultura nero-americana, che permane anche negli influssi colti occidentali, soprattutto impressionistici, degli anni '30. Nel decennio successivo (cui appartiene...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Dimuendo And Crescendo In Blue
Play Pausa
2 Satin Doll
Play Pausa
3 Jeep's Blues
Play Pausa
4 Passion Flower
Play Pausa
5 Perdido
Play Pausa
6 Rockin' In Rhythm
Play Pausa
7 Mr. Gentle & Mr. Cool
Play Pausa
8 Take The ' A ' Train
Play Pausa
9 Sophisticated Lady
Play Pausa
10 The Matador
Play Pausa
11 C Jam Blues
Play Pausa
12 Things Ain't What They Used To Be
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it