Un libro divertente, con una scrittura molto scorrevole. Caratterizzazione dei personaggi esemplare! È il mio primo libro di Mari, ma sicuro non sarà l’ultimo!!
Roderick Duddle
Figlio di una prostituta, Roderick cresce tra furfanti e ubriaconi all'Oca Rossa, fumosa locanda con annesso bordello. Quando la madre muore, il proprietario pensa bene di cacciarlo: quello che entrambi ignorano è che nel destino di Roderick è nascosta un'immensa fortuna, e quel medaglione che porta al collo ne è la prova. Il ragazzino si ritrova alle calcagna una folla di balordi, mentecatti, loschi uomini di legge e amministratori, assassini, suore non proprio convenzionali - ognuno deciso a impadronirsi in un modo o nell'altro di una parte del bottino. E così Roderick fugge, per terra e per mare, in un crescendo di imprevisti, omicidi, equivoci e false piste. "Roderick Duddle" è insieme summa e reinvenzione del percorso letterario di Michele Mari: guardando a Dickens e Stevenson, mai cosi amati, disegna una parabola sulla cupidigia e sulla stupidità dell'uomo, ma anche sulla sua capacità di stupirsi di fronte al meraviglioso.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Roderick Duddle
Come fate a scegliere un libro così un po' a scatola chiusa? Vi lasciate conquistare dalla copertina, vi fate stuzzicare dal titolo? Il mio amico Ale ha un criterio abbastanza particolare, lo chiama "il fattore mappa". Se all'interno del libro trovate una mappa allora il libro sarà quasi sicuramente una piacevolissima scoperta. La validità del fattore mappa è perfettamente confermato da questo bellissimo romanzo "Roderick Duddle" di Michele Mari, pubblicato da Einaudi. Mari è un autore che ama giocare con i generi e in "Roderick Duddle" rende omaggio al romanzo d'appendice dell'800 mescolando un pochino di Stevenson, con la giusta quota di Dickens e aggiungendo un pizzico di malizia in più. Lasciatevi conquistare dal carosello di avventure che investono Roderick fra avide badesse, sicari, suore fin troppo equipaggiate, ciurmatori, marinai, vagabondi, pendagli da forca, scambi di identità e di persona. Non manca veramente niente all'interno di questo romanzo che vi terrà incollati dalla prima all'ultima pagina.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M 11 febbraio 2025Bello!
-
Fab 04 febbraio 2025Che scoperta!
Roderick è stata una vera scoperta. E' un romanzo coinvolgente, brillante, ti tiene incollato alle pagine nonostante una storia forte. Mari è estremamente abile a coinvolgere il lettore in ogni aspetto di questo libro, dalla scrittura (acuta, sempre al confine tra il comico e l'aulico) alle vicende del protagonista. Leggerò sicuramente i suoi altri romanzi. Consigliatissimo!
-
Minosse 05 gennaio 2025Un libro da leggere
Roderick Duddle è una buona allegoria della vita. Le vicende dei personaggi sembrano tracciare imperscrutabili gereoglifici sulla sabbia, pronti a scomparire nel nulla quando la morte chiamerà le onde del mare a cancellarli. Non rimarrà che il vago ricordo di un sogno. Roderick Duddle è un buon libro.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it