Roma - CD Audio di Joe Lovano,Enrico Rava
Roma - CD Audio di Joe Lovano,Enrico Rava
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Roma
Disponibilità immediata
20,40 €
20,40 €
Disp. immediata

Descrizione


Interiors, Secrets, Fort Worth, Divine Timing, Drum Song, Spiritual, Over The Rainbow -.Data di Uscita: 23 Agosto
Registrato live a Roma all’Auditorium Parco della Musica lo scorso novembre, questo album documenta l’incontro tra il decano del jazz, Enrico Rava e Joe Lovano, magistrale sax tenore statunitense dalle origine siciliane. Rava e Lovano hanno alle spalle un vivace quintetto che comprende il pianista Giovanni Guidi, il batterista Gerard Cleaver, ed il bassista Dezron Douglas (qui al suo esordio per ECM). Le amate melodie esposte dai due fiati formano il nucleo del programma, tra cui gli intricati « Interiors », e « secrets » di Rava ed il blues pieno di vigore texano di “Forth Worth” di Lovano che ricorda le energie di Ornette e Dewey Redman. Il programma si conclude con un medley esteso e potente che attraversa la storia del jazz moderno includendo “Drum Song” di Lovano, “Spiritual” di John Coltrane e lo standard “Over The Rainbow”.

Dettagli

10 luglio 2019
0602577424281

Valutazioni e recensioni

  • Il Maestro Rava ci regala una ulteriore testimonianza della sua arte. Un grande del panorama jazz italiano ed europeo.

Conosci l'autore

Foto di Joe Lovano

Joe Lovano

1952, Cleveland, Ohio

Sassofonista e clarinettista statunitense di jazz. Negli anni della sua formazione suonò con Woody Herman, Mel Lewis e Paul Motian, mettendosi in luce soprattutto nei gruppi (quintetto e trio) di quest'ultimo. Dal 1985 ha intrapreso l'attività di leader elaborando originali commistioni di elementi tradizionali e d'avanguardia.

Foto di Enrico Rava

Enrico Rava

1939, Trieste

Trombettista di jazz. Dopo avere suonato con Leandro «Gato» Barbieri si è unito, nel 1964, a Steve Lacy. A New York nel 1967 e dal '69 al '77 ha fatto parte del Primordial Group di Roswell Rudd, poi della Jazz Composers Orchestra; ha anche collaborato con Bill Dixon. Rientrato in Italia, ha svolto un'intensa attività a capo di propri gruppi, con la Globe Unity Orchestra, con l'Orchestra of Two Continents di Cecil Taylor, con Franco d'Andrea, Bruce Ditmas, Massimo Urbani e altri. Dal 1993 ha spinto il suo delicato lirismo fino a elaborare versioni jazzistiche di melodie di Puccini, Bizet, Pergolesi.

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Interiors (Live In Rome / 2018)
Play Pausa
2 Secrets (Live In Rome / 2018)
Play Pausa
3 Fort Worth (Live In Rome / 2018)
Play Pausa
4 Divine Timing (Live In Rome / 2018)
Play Pausa
5 Drum Song / Spiritual / Over The Rainbow (Medley / Live In Rome / 2018)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it