Ben fatta, con tante foto, cartine di quartiere, anche tridimensionali, spaccati dei monumenti più importanti, curiosità e comprendente la maggior parte delle attrazioni: certo non troverete, ad esempio, tutte le chiese della capitale, ma quelle più significative dal punto di vista turistico ci sono. E' evidente che per una città ricca di tesori come Roma una guida da sola non basta, a prescindere di quale sia (ci vorrebbe un'enciclopedia); e qui sta l'altra pecca, ovvero la superficiale descrizione dei monumenti, sempre per ragioni di spazio. Se siete interessati ad approfondimenti su specifici documenti, questa guida non fa per voi; è utile invece al turista che ha poco tempo da dedicare a Roma e magari non può ritornare più volte per visite più accurate e/o sistematiche o anche a chi vuole fare una visita accurata ma ha bisogno di un punto di partenza, che per ciascun quartiere comunque tracci un percorso con i monumenti da vedere, per i quali però bisognerà poi reperire le maggiori informazioni da altre parti. Un ulteriore aspetto che non mi è piaciuto è la qualità, modesta, della carta con cui è confezionata la guida.
Roma è stata fondata più di 2750 anni fa ed è una delle più antiche città d'Europa. Prima come centro dell'Impero Romano e poi come centro del cristianesimo, la città ha avuto un'immensa influenza sul resto del mondo. La sua immensità può sopraffare il visitatore per la vastità e ricchezza storico artistica, la bellezza delle piazze, le chiese, i vertiginosi affreschi di Michelangelo e Raffaello. La guida suddivide la città in 16 zone che si trovano all'interno delle mura della città antica. Il testo contiene anche ulteriori sezioni dedicate ai dintorni della città, inclusi itinerari consigliati ed escursioni giornaliere. Quattro idee per Roma, cenni geografici e note storiche. Indirizzi. Mappa estraibile plastificata per facilitare la scoperta della città, rete dei trasporti pubblici e le informazioni utili. Nella guida: Campidoglio. Foro. Palatino. Piazza della Rotonda. Piazza Navona. Piazza di Spagna. Campo dei fiori. Quirinale. Esquilino. Laterano. Caracalla. Aventino. Trastevere. Gianicolo. Vaticano. Via Veneto. Da piccolo villaggio di pastori sul Palatino, Roma crebbe fino a diventare un enorme impero che si estendeva dall'Inghilterra settentrionale al Nordafrica. In seguito, dopo la caduta dell'impero, Roma divenne il centro della Cristianità e artisti e architetti vi accorsero per lavorare per i papi. Le testimonianze della sua storia sono sparse per tutta la città. Nella guida tutto quello che Roma può veramente offrire: chiese, musei e gallerie, fontane e obelischi. Il Vaticano, centro della cristianità, con la spettacolare Basilica di San Pietro, ospita tesori artistici incomparabili tra i quali le "Stanze di Raffaello" e la "Cappella Sistina".
Venditore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it