Ho letto con gran piacere questo romanzo di Moravia. Una storia molto cruda che è riuscita a tenermi incollato alle pagine dall'inizio alla fine.
La romana
«Ho scritto La romana in novanta giorni. Mi pareva di avere in testa un enorme gomitolo, che si sgomitolava da sé» – Alberto Moravia
Pubblicato nel 1947, "La romana" segna una tappa importante nello sviluppo della narrativa di Moravia. Protagonista del romanzo, ambientato a Roma al tempo della guerra d'Etiopia, è una straordinaria figura femminile profondamente viva e moderna. "Con La romana" ha scritto Moravia "ho voluto creare la figura di una donna piena di contraddizioni e di errori e, ciò nonostante, capace per forza ingenua di vitalità e slancio di affetto di superare queste contraddizioni e rimediare a questi errori, e giungere a una chiaroveggenza e a un equilibrio che ai più intelligenti e ai più dotati spesso sono negati."
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alexius 03 marzo 2022Un romanzo struggente
-
Stefano T 20 maggio 2018
Trama che cala subito nel vivo, catturando così l’attenzione del lettore quasi immediatamente. Tristemente, ho potuto notare che alcuni temi del romanzo sono purtroppo ancora di un’allarmante attualità – primo tra tutti la necessità di alcuni ragazzi di famiglie disagiate di dover compromettere la loro innocenza, spinti dalle famiglie, pur di arricchirsi ad ogni costo. L'autore riesce a rendere brillantemente uno spaccato di una realtà romana purtroppo di grande attualità. Lo stile narrativo è impeccabile – diretto, con dialoghi realistici e stati d’animo descritti minuziosamente. Senza alcun dubbio da leggere.
-
Ho comprato questo libro per caso e ho trovato una storia appassionante perché così vera. Mi ha colpito il racconto di come le vicende umane siano toccate dalla Storia a diversi livelli. Mi sono sentita al fianco di Adriana in ogni pagina: leggendo ho avuto l'impressione di essere quasi il suo diario segreto perché ogni sua emozione o avventura erano come condivisi. Mi sono trovata ad empatizzare con lei senza avere nulla a che fare con quel tipo di realtà. Un libro che scorre e ti lascia sulla pelle sensazioni vive e ti fa girare l'ultima pagina con positività, nonostante lo svolgersi della trama. Lo consiglio moltissimo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it