Il romanzo di una chiesa. L'insigne collegiata di S. Maria della Presentazione a Vignanello. Committenza, artisti, artigiani
La chiesa collegiata di S. Maria della Presentazione a Vignanello rappresenta uno dei lavori più importanti di Giovan Battista Contini, fra i maggiori architetti del tardo barocco italiano. Al suo interno sono conservate numerose opere d'arte dei massimi artisti e artigiani romani dell'epoca ed è rimasta essenzialmente fedele a quella aperta al culto nel novembre del 1724. La storia di questa chiesa è anche la storia del rapporto fra due uomini: Francesco Maria Ruspoli, primo Principe di Cerveteri, e Giovan Battista Gazzale, l'architetto che ne seguì non solo l'edificazione, ma anche la progettazione e la realizzazione di tutti gli arredi e le finiture interne ed esterne.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:28 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it