La rosa e la croce
"La rosa e la croce" è un viaggio a un tempo narrativo e saggistico attraverso una delle correnti più enigmatiche della cultura europea: quella rosacrociana. Con uno stile limpido ma costruendo una trama densissima di riferimenti, Ezio Gaiottino fa rivivere il clima spirituale e filosofico che, tra Rinascimento e primo Illuminismo, diede vita ai celebri manifesti dei rosa-croce. Il libro intreccia storia delle idee, evocazioni vivide dei protagonisti dell'epoca – da Ficino a Pico, da da Dee a Bruno, da Campanella ad Andreae – e dialoghi immaginari, mostrando come la fraternitas sia stata meno una setta segreta e più una visione dell'uomo, di un uomo ricercatore audace, libero pensatore e capace di sposare scienza e spiritualità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:01 aprile 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it