Un libro che leggo tutto d’un fiato. Storie di donne vere, sincere, legate tutte la un unico fatto. È stato veramente bello collegare ogni storia e capire quanto nella vita ognuno abbia il suo bagaglio di esperienze. Secondo me difficile da spiegare e l’autore è riuscito a intrecciare queste vite in modo meraviglioso. Un libro che consiglio molto!
Il rosmarino non capisce l'inverno
«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all'improvviso di aver soffocato la propria?» In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici. Una donna sola che in tarda età scopre l'amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un'anziana che confida alla badante un terribile segreto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l'amore l'occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell'inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono. «Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è piú utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già». Matteo Bussola
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rebecca Este 05 agosto 2025un meraviglioso intreccio
-
Marina 17 luglio 2025Donne, tematiche profonde, narrazione distante
La storia si sviluppa attraverso una serie di racconti in cui le vite di diverse donne si intrecciano in modo sottile. Solo nell’ultimo capitolo, una donna senza nome rivela il legame che unisce tutte le vicende. Ogni racconto tocca temi attuali e complessi come l’omosessualità, la libertà sessuale, la pornografia, il movimento “child free”, l’amore tra una donna matura e un ragazzo più giovane, ecc. Do 4 stelle perché, anche se i temi sono interessanti, in alcuni capitoli vengono raccontati in modo un po’ sbrigativo, come se l’autore si limitasse a riassume i fatti senza farli vivere davvero. Interessante la trama non lineare.
-
Ale 13 luglio 2025Meraviglia
È bellissimo, travolgente e mi ha fatto spesso versare un po' di lacrime. Consigliatissimo
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows