Una serie di racconti visti dal punto di vista femminile, scorrevoli e delicati. Una lettura leggera!
Il rosmarino non capisce l'inverno
«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all'improvviso di aver soffocato la propria?» In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici. Una donna sola che in tarda età scopre l'amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un'anziana che confida alla badante un terribile segreto. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l'amore l'occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell'inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono. «Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è piú utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già». Matteo Bussola
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
fraru74 22 giugno 2025Delicato
-
Thescreamoflove 02 maggio 2025Recensione a cura di @thescreamoflove
🌷Si tratta di una serie di storie, sempre legate le une alle altre, e legate alla lettura sopracitata, ma narrate dal punto di vista femminile. 📖Mi piace molto questa idea, che trovo unica, non avendola mai scovata in nessun altro autore o autrice. Tuttavia, credo che solo leggendoli uno dopo l’altro, si possa cogliere la vera essenza di ciascun racconto narrato. 🌸Vengono trattate molte tematiche, anche profonde e forse controverse. La malattia, salute fisica e mentale, l’omosessualità, le migrazioni, i tradimenti, l’amicizia, l’amore, in qualsiasi tipo di sfaccettatura. ❤️Un plus che credo meriti è leggerlo avendo in sottofondo la voce dell’autore in audiolibro. Questo penso che possa rendere la lettura ancor più immersiva, perché riesce a dare il giusto peso e la giusta cadenza a ciò che realmente avrebbe voluto dire nel mentre scriveva. Quindi ve lo consiglio, ma solo con la lettura in coppia all’altro libro.
-
Susanna 11 aprile 2025Perfetto esempio di buona idea eseguita male
L’idea di partenza di creare racconti apparentemente scollegati tra di loro che si intrecciano in maniere inaspettate sarebbe anche bella, ma il problema per me è stata l’esecuzione. E’ un libro troppo breve per poter spiegare a fondo i pensieri di tutte le donne protagoniste e quindi si rimane sempre con una sensazione di superficialità. Inoltre, è totalmente irrealistico come vengono costruite alcune situazioni e scene, rendendo ancora più difficile immedesimarsi nelle protagoniste.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows