Inserito nella collana “LaGialla”, questo lavoro di Cinquepalmi è un noir di movimento il cui tema generale è il desiderio di fuga. Verso la libertà, la ricerca dell’amore e soprattutto di se stessi. L’autore mette subito in chiaro che la trama non sarà densa di sottostrutture, il suo scopo non è farci amare i personaggi con approfondimenti e introspezioni psicologiche. La sua forza sta in abili descrizioni del viaggio denso di avventure che Michael, uno dei protagonisti principali, deve compiere senza fermarsi mai verso l’obiettivo che muove l’azione. Viaggio anche psichedelico e mentale alla stregua della beat generation. Qui lo scopo non è dimenticarsi ma ritrovarsi. Funziona il tratteggio di luoghi lontani e selvaggi, sia dal punto di vista geografico, sia da quello più propriamente “umano” di figure semplici ma piene di dignità, che ci vengono presentate e sembrano dare energia propulsiva a Michael nella sua impervia attraversata del Sud America. Altro motivo conduttore è il riscatto, ripulirsi dal passato e scommettere sull’amore, “sentimento eterno” come fa dire l’autore a uno dei personaggi. E proprio quando nel finale temi che il libro scivoli docilmente verso un benevolo: “Le loro giornate trascorrevano felici avvolte nella serenità di quella vallata” come in effetti si legge, Cinquepalmi è bravo a ingannarci per ricondurci senza compromessi alla più cruda realtà della vita.
Rosso come la neve
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,32 €
Un broker newyorkese e la sua fuga disperata attraverso il Sud America. Un federale americano che gli dà la caccia. Una ragazza argentina e la sua voglia di ricominciare tutto da capo. Attorno a questi tre personaggi si sviluppa la trama del romanzo, immerso nell'atmosfera senza tempo che culla l'America Latina. Tutti e tre sono alle prese con una personale sfida contro il destino, che attraverso incontri e peripezie li porterà a meditare sui propri errori e scoprire un punto di vista diverso sul mondo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio Carapezza 19 ottobre 2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it